2º Incontro / Valenzia, Spagna / dal 1° al 5 maggio 2023
2 maggio 2023
La prima giornata è stata incentrata sull’esplorazione del rapporto tra mediazione culturale, arte e creatività come strumenti di apprendimento. Abbiamo appreso dei programmi sviluppati dai musei (IVAM – Istituto Valenciano di Arte Moderna – Centro Julio González e CCCC – Centro del Carme Cultura Contemporània) e, tra questi, il progetto CONFLUÈNCIES, con una proposta innovativa per la mediazione artistica e la partecipazione dei cittadini nelle aree rurali della comunità valenciana attraverso il trasferimento di grandi musei. Siamo stati in grado di condurre interviste con adulti più anziani che partecipano attivamente all’IVAM e conoscere le diverse metodologie di mediazione che utilizzano. Abbiamo anche potuto capire come funziona il programma Permea.
3 maggio 2023
La seconda giornata si è concentrata sull’educazione degli adulti e su come i professori dentro e fuori l’università propongono offerte educative innovative adatte a questo pubblico. È stato visitato il Nau Gran (programma universitario rivolto agli anziani, dell’Università di Valencia) e sono state condivise esperienze di educazione artistica incentrate su temi come il femminismo e l’attivismo. Conosciuto anche il progetto di intervento socio-educativo e comunitario Nau Social ei programmi realizzati con pubblici diversi, dove la partecipazione e l’inclusione sociale vengono promosse attraverso l’arte e la cultura.
4 maggio 2023
Il terzo giorno il gruppo si è trasferito a Utiel, una cittadina situata a circa 80 km da Valencia, che abbiamo visitato insieme ad un gruppo di anziani che rivitalizzano il loro territorio attraverso attività culturali e turistiche. Questa regione soffre di problemi di spopolamento e, attraverso visite e interviste agli abitanti, abbiamo potuto riflettere sul rapporto tra pratiche creative, patrimonio materiale e immateriale e sviluppo locale.
L’incontro a Valencia e Utiel ha permesso di conoscere in situ il lavoro svolto dall’Università e l’ambiente in cui opera, i programmi che attuano principalmente in relazione all’educazione degli adulti e alla mediazione artistica, evidenziando metodologie innovative di insegnamento apprendimento
Riferimenti
Progetto Confluències.
Eva Bravo
CONFLUÈNCIES, interventi artistici nelle aree rurali, è un progetto di attivazioni artistiche nei ventiquattro comuni più piccoli della Comunità Valenciana, all’interno della linea di azione dell’IVAM al territorio. Sperimentiamo una visione del territorio e di come l’arte possa essere veicolo di trasmissione di apprendimento e rivalutazione, ma anche di come i territori e le persone che li abitano siano generatori di esperienze di conoscenza.
Tivemos uma visão do território e de como a arte pode ser um veículo de transmissão de aprendizagens e revalorizações, mas também de como os territórios e as pessoas que os habitam são geradores de experiências de conhecimento.
Si tratta di un gruppo stabile di visitatori senior – over 55 anni, interessati ad ampliare la propria conoscenza dell’arte contemporanea, nuovi modi di intendere e concepire la creazione artistica o
il funzionamento interno dei musei. Un gruppo eterogeneo desideroso di continuare ad allenarsi. Ciò che arricchisce l’apprendimento del gruppo è il fatto di condividere l’evoluzione del processo, lo scambio di impressioni e le proprie conoscenze che si completano e si contrastano a vicenda. L’obiettivo principale del progetto è la creazione di un gruppo residente articolato attorno ad un progetto di mediazione; Il museo si propone non solo come spazio espositivo ma anche come luogo relazionale per condividere conoscenze, emozioni ed esperienze, coniugando l’esercizio dell’ascolto e della contemplazione con quello della costante trasmissione e interrogazione.
In questo contesto, abbiamo parlato con gli anziani che partecipano all’IVAM Gran, un progetto dove imparano e mediano attraverso l’arte.
Mediação Rellegim la col·lecció de l’IVAM
Partecipiamo a una mediazione, con l’opera di Julio González come protagonista e una rilettura delle opere da una posizione femminista.
Conferenza ed esperienza su “Mediazione artistica e patrimonio per adulti” con Sara Fornés presso il CCCC.
Sperimentiamo in modo creativo le proposte di mediazione della collezione CCCC, dandone visioni diverse e interpretando le nostre esperienze di vita.
Master PERMEA – Programma Sperimentale di Educazione e Mediazione attraverso l’Arte.
Il programma sperimentale in mediazione ed educazione attraverso l’arte di Permea è un programma di formazione che affronta in modo olistico e sperimentale le conoscenze coinvolte.
Nau Gran
Encontro com alunos e professores da Nau Gran. A Nau Gran é o Programa Universitário para adultos seniores da Universidade de Valência, que depende do Vicerectorat de Cultura i Societat e é gerido pelo Servei de Cultura Universitària.
O programa La Nau Gran permite que pessoas com mais de 55 anos de idade – ansiosas para aprender e continuar a crescer – participem, como estudantes, na Universidade de Valência, embora sem obter um diploma oficial, e frequentem as aulas e disciplinas com o resto dos alunos.
Alejandro Villar, professor da Nau, explicou-nos como introduz diferentes temas nas suas aulas, especificamente para este público. A palestra referiu-se a “outras” histórias de arte que abordam questões como o feminismo e o activismo através da educação artística. Partilhámos experiências e participámos na sua metodologia.
Terminámos com uma visita guiada à exposição “Activismo Feminista” feita pelo próprio curador, Alejandro Villar, na qual parte dos seus alunos haviam participado.
É um projecto de intervenção socio-educativa e comunitária para a participação e inclusão social através da arte e da cultura, que se desenvolve com os valores da Universidade de Valência: justiça, igualdade, solidariedade e progresso social, a partir dos espaços e recursos da Universidade, e através do estabelecimento de uma rede de colaborações com entidades sociais.
Neste encontro com La Nau social, Ana Bonmatí – responsável pela Nau Social – proporcionou-nos uma viagem pelos diferentes projectos que desenvolveram. Pudemos participar num debate sobre inclusão e oportunidades e como essa interessante iniciativa se encaixa dentro da Instituição.